I MOSAICI della Villa Romana del Casale
Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Ottobre 2011 21:05
Villa romana del casale del IV secolo dopo Cristo.
Uno dei ritrovamenti più importanti fino ad oggi effettuati è quello della famosa Villa del Casale.
Con una superficie di oltre 3500 metri quadrati, la Villa era la residenza di caccia di Massimiliano Erculeo, collega di Diocleziano nella gestione dell'impero romano.
Essa rappresenta oggi una straordinaria testimonianza della vita in epoca romana grazie ai suoi pavimenti mosaicati, famosi in tutto il mondo.
La realizzazione di tali mosaici è oggi attribuita a maestri africani, in quanto inventori di questa arte che diffusero nei paesi con i quali entrarono in contatto. L'importanza della Villa a carattere mondiale è dovuta all'impeccabile stato di conservazione dei mosaici, ritenuti inoltre i più estesi e affascinanti mai realizzati in epoca romana.
Questa grande importanza è anche dovuta alle scene rappresentate nei suddetti lavori, che risultano essere prova di grande tecnica vista la veridicità dei soggetti e dei colori utilizzati.
In queste opere si possono ammirare scene tratte da lavori di Omero, scene mitologiche e anche immagini di vita quotidiana, sempre realizzate in maniera molto vivida. La Villa presenta quattro raggruppamenti principali identificabili in: ingresso principale e quartiere termale; peristilio con soggiorno e foresteria; ambienti privati e basilica; triclinio e cortile ellittico. Essi risultano sistemati a terrazza per adeguarsi alle caratteristiche del terreno su cui si ergono.
All'esterno sono stati rinvenuti due acquedotti usati per l'approvvigionamento delle fontane, dei servizi e del quartiere termale.
Molti studiosi da tempo sostengono che una costruzione di questo genere non poteva essere completamente isolata, ma doveva comprendere altre costruzioni marginali dedite alla risoluzione di tutte le esigenze di una villa imperiale. Per questo motivo sono ora in corso diverse campagne di scavi.
Villa Romana del Casale: Piazza Armerina - Enna - Sicilia - Italy
è aperta al pubblico ogni giorno dalle 09.00 a un'ora prima del tramonto. Tel. +39 0935.680036
Per i residenti in provincia di Enna l'ingresso è di 1 euro.
Ingresso gratuito per i cittadini della Comunità Europea di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65 anni.
Non è consentito l'ingresso ad animali.
Sono presenti sul posto:
Servizi igienici, bar, ristoranti, area commerciale, punti informativi, parcheggi auto/moto/bus.
Per le scolaresche è necessario un elenco su carta intestata della scuola da presentare in biglietteria.
La Villa è dotata di ampi parcheggi per moto/auto e bus, inoltre è possibile usufruire della rete di trasporto urbana che dalla città di Piazza Armerina (5 km) arriva alla Villa solo nel periodo aprile/settembre.
Nell'area adiacente la Villa sono presenti: ristoranti, bar, telefoni pubblici, WC, negozi di souvenir, punti informativi turistici ecc. A causa della conformazione della villa e della presenza di passerelle e numerose scale non è consentito l'accesso ai portatori di handicap che utilizzano carrozzine e simili.
Il segnale della rete di telefonia mobile è scarso/assente in tutta la zona e per tutti i gestori.
ATTENZIONE!!
Consigliamo comunque di contattare Tel. +39 0935.680036, per verificare gli orari, etc..







