OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | EVENTI | FOTO | NEWS |
PETRALIA SOTTANA PARCO DELLE MADONIE PALERMO:


PETRALIA SOTTANA PARCO DELLE MADONIE PALERMO

Petralia Sottana Parco delle Madonie Palermo

Petralia Sottana è un comune italiano di 3 377 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia. Fa parte del Parco delle Madonie, è nel circuito Bandiera Arancione.

Tradizionalmente l'abitato è diviso in cinque quartieri ma ai giorni odierni ne contiamo sette:
    Pusterna, l'area medievale dove sorgono la Chiesa Madre, la prigione (che oggi ospita il museo Collisani) e l'antico castello.
    Carmine, collocato più in alto, è stato per secoli il quartiere degli artigiani come testimonia la toponomastica.
    San Salvatore, accanto al Carmine, sembra sia sorto intorno al Quattrocento; era abitato soprattutto da pastori.
    Provvidenza, quartiere medioevale contadino, caratterizzato da stradine strettissime sotto la Chiesa Madre.
    Casale, sorto fra il Seicento ed il Settecento sulla base di una razionale programmazione, in parte sull'area che, ospitava il quartiere ebraico ovvero l'odierna via Conceria.
    San Giovanni, quartiere antico dove prima sorgeva solo la chiesa di San Giovannie e San Calogero, la chiesa di San Rocco, la Chiesa della SS Croce e il Convento dei Capuccini, in questo sito veniva fatta la fiera del bestiame in onore del Santo Patrono San Calogero, in seguito sono sorte numerose case intorno, il Calvario e l'ex ospedale.
    San Giuseppe, periferia dove sorgeva la chiesetta di San Giuseppe di campagna, in seguito all'ampliazione della popolazione ed svariate esigenze sono sorti numerose palazzine.

Numerose, nel grande territorio comunale, sono le frazioni agricole: borghi rurali costruiti intorno alla residenza del feudatario, dotati di una relativa autonomia dal centro abitato. Solo qualche attività agrituristica utilizza gli antichi fabbricati in disuso.

Piano Battaglia
Collocata a circa 1600 metri sul livello del mare in un'ampia conca carsica nel cuore della catena montuosa delle Madonie, è inserita in una pregevole cornice naturalistica, circondata da un'antica faggeta. Il suo sviluppo risale agli anni sessanta, quando assunse l'aspetto di vivace e frequentata località turistica invernale, ospitando sia strutture per la pratica degli sport invernali (piste da sci ed impianti di risalita) sia numerose strutture ricettive e case vacanza. E'molto apprezzata dagli amanti di natura ed escursionismo.

fonte wiki


PETRALIA SOTTANA PARCO DELLE MADONIE PALERMO

(From lunedì 19 dicembre 2016, never expire)


eventi article by:
BED AND BREAKFAST BAOBAB, Piazza Armerina
Bed and Breakfast BAOBAB






PisaOnline | Piazza Armerina | Hotels Web | Italia Search | powered by Internet Provider Pisa