OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | EVENTI | FOTO | NEWS |
UMBRIA:


UMBRIA

Umbria

L’Umbria è una regione che non tocca il mare.
Al centro d’Italia confina con le Marche, con la Toscana e con il Lazio.
Pur non essendo bagnata dal mare la regione umbra è molto ricca di acqua con i suoi fiumi come il Tevere, i laghi, le fonti sul Clitunno e le cascate delle Marmore.
Entrando in Umbria il colore che domina è il verde dei suoi boschi, delle foreste, delle coltivazioni di ulivo e di vigneto, illuminate da estese coltivazioni di girasole.
A oriente è attraversata dall’Appennino umbro-marchigiano fino ad arrivare ai monti Sibillini. Per poi scendere in vallate, pianure e dolcissime colline con piccoli centri di estrema bellezza paesaggistica, architettonica, artistica e culturale.
Nell’Umbria i beni della natura sono valorizzati all’interno del parco nazionale dei Monti Sibillini e da sei parchi regionali (del Monte Cucco, del Monte Subasio, del lago Trasimeno, di Colfiorito, fluviale del Tevere e del Nera).

E’ stata abitata dagli Umbri e dagli Etruschi, per poi essere occupata dai romani, ostrogoti, bizantini. Ad esempio la città di Terni è stata fondata nel 672 a.C.
Molti dei resti si trovano nei musei a partire dal Museo archeologico nazionale dell'Umbria a Perugia, a quello di Orvieto e Colfiorito.
L’Umbria, legata alla storia del cristianesimo cattolico, è ricca di bellissimi monasteri benedettini e francescani dove si possono, tra l’altro ammirare gli eccezionali affreschi dei vari Giotto, Cimabue, Lorenzetti e Simone Martini.
Inoltre di interesse turistico e religioso è la basilica e il monastero di Santa Rita a Cascia e a Terni troviamo la basilica dedicata a san Valentino. E poi, numerosissimi santuari mariani.
Tante manifestazioni folkloristiche intrattengono il visitatore di cui le più conosciute sono La corsa dei Ceri, che si svolge ogni anno a Gubbio e la Corsa all'Anello di Narni. Così come numerose e in molti centri vengono proposte iniziative culturali di spessore nazionale e internazionale: di particolare interesse sono il Festival dei Due Mondi di Spoleto e l'Umbria Jazz Festival di Perugia. Il clima i Umbria è molto vario, alternando temperature più miti nelle zone collinari per passare a temperature molto più fredde in montagna.


UMBRIA

article by:
REDAZIONE, Pisa
Redazione