OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | EVENTI | FOTO | NEWS |
STEMMA PAPALE A PIAZZA ARMERINA ENNA SICILIA:


STEMMA PAPALE A PIAZZA ARMERINA ENNA SICILIA

Stemma papale a Piazza Armerina Enna Sicilia

Quindi, lo stemma che c'è nella parte retrostante la chiesa degli Angeli al Monte è uno stemma papale, precisamente di papa Pio XI. E che ci fa uno stemma papale a Piazza Armerina Enna Sicilia, dietro una chiesa nel quartiere più antico della Città? Faccio diverse supposizioni considerando le caratteristiche del pontificato di Papa Ratti che si svolse dal 1922 al 1939. Anni non tanto tranquilli da tutti i punti di vista, soprattutto nella nostra Nazione alle prese col Regime Fascista.
L'atteggiamento neutrale assunto sin dall'inizio dal Pontefice lombardo, per l'esattezza di Desio (dal 2006 prov. di Monza e Brianza-MB) verso gli scioperi tumultuosi e le violenze fasciste, porta alla pacificazione tra le parti, quella italiana e quella vaticana, con i Patti Lateranensi del 1929.
Ma quello che a noi più interessa è la riorganizzazione dell'Azione Cattolica voluta dal Papa nel 1923, che la considerava così importante da definirla "la pupilla dei miei occhi".
Questa attenzione verso le attività periferiche del movimento cattolico, lo portò a migliorare le condizioni del clero favorendo anche la costruzione di "canoniche", ovvero edifici destinati alla residenza dei canonici, preti preposti dal Vescovo a formare il Capitolo (assemblea) di quella particolare chiesa.
Ed è questo che avvenne nella nostra Città. Nel periodo intorno al 1935 furono costruite due canoniche, quella degli Angeli al Monte e quella nella foto in alto, a sx della chiesa di S. Maria dell'Itria¹, nel quartiere Canali, a poche decine di metri dalla piazza Garibaldi e nella zona sottostante u chiànu Barùn.

L'appalto fu dato a una ditta milanese e la cosa che rimase impressa ai Piazzesi di allora, fu il mezzo adottato per portare tutto il materiale occorrente alla costruzione della canonica, dal Largo Capodarso (chiànu Barùn d' Capudarso)² allo spiazzo antistante la chiesa dell'Itria. Fu adoperata una specie di slitta, un carro senza ruote, trattenuta da funi che potesse scivolare lentamente sulle tavole di legno disposte lungo la ripida discesa, allora con i gradini.

¹ La freccia indica dove si trova lo stemma di papa Pio XI (Papa dal 1922 al 1939) sulla canonica della chiesa di S. Maria dell'Itria, simile a quello della chiesa degli Angeli al Monte.

² Il piano prende il nome di Capodarso che era un feudo, tra le provincie di Enna e Caltanissetta, di proprietà all'inzio del Settecento del piazzese Vincenzo Crescimanno I barone di Capodarso, senatore e giurato della Città nonché barone di Bubutello, altro feudo confinante con quelli di Capodarso, Gerace, Geracello e Friddani.


STEMMA PAPALE A PIAZZA ARMERINA ENNA SICILIA

article by:
GAETANO MASUZZO, Piazza Armerina
Gaetano Masuzzo