OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | EVENTI | FOTO | NEWS |
FESTA DI SAN VITO A SAN VITO LO CAPO TRAPANI:


FESTA DI SAN VITO A SAN VITO LO CAPO TRAPANI

San Vito, martire, viene festeggiato in modo molto solenne e partecipato anche a San Vito Lo Capo.
Molto caratteristica è la ricostruzione dello "sbarco" di san Vito: al calar della sera del giorno 15 giugno una barca (scortata dai pescherecci della marineria locale a sirene spiegate e con il lancio di razzi luminosi) trasporta sulla spiaggia S. Crescenza, S. Modesto ed il piccolo San Vito (figuranti in costumi dell'epoca, il piccolo San Vito generalmente viene scelto tramite sorteggio tra i bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione nell'anno di riferimento).

Appena sbarcati sulla battigia, accolti da altri figuranti in costume da marinai, inizia un mini spettacolo pirotecnico che segna l'inizio di un corteo che porterà S. Crescenza, S. Modesto ed il piccolo San Vito nei pressi del Santuario.
Il corteo tra due ali di folla festante ed incuriosita (moltissimi i turisti che per la prima volta assistono ai festeggiamenti) si snoda attraverso le piccole strade della cittadina alla presenza delle autorità civili e militari sino al Santuario dedicato a San Vito.
Subito dopo inizia la processione religiosa che porterà sino a notte tarda in giro per il paese la statua del piccolo martire.
La festa si conclude con uno spettacolo pirotecnico.

fonte wikipedia


FESTA DI SAN VITO A SAN VITO LO CAPO TRAPANI

article by:
BED AND BREAKFAST BAOBAB, Piazza Armerina
Bed and Breakfast BAOBAB