OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | EVENTI | FOTO | NEWS |
PIAZZA ARMERINA COMUNE LOMBARDO DI SICILIA:


PIAZZA ARMERINA COMUNE LOMBARDO DI SICILIA

Piazza Armerina comune lombardo di Sicilia

Piazza Armerina oggi 22.000 abitanti, quattro quartieri storici,  è nota per far parte dei cosiddetti "comuni lombardi" di Sicilia, il cui vernacolo (appartenente al gruppo cosiddetto "gallo-italico di Sicilia") ha poco a che fare con gli idiomi indigeni e molto invece con quelli delle regioni settentrionali piemontesi, specie delle zone del Monferrato.
Il fatto è spiegabile storicamente per essere stata occupata-colonizzata storicamente da comunità provenienti da quell'area.

Il dialetto gallo-siculo è stato scritto per la prima volta dal sig. Remigio Roccella in un saggio di poesie e prose nella lingua parlata piazzese. Ha stilato un Vocabolario della lingua parlata in Piazza Armerina.  Da ricordare anche i contributi di Litterio Villari.

Il Palio dei Normanni, che si svolge dal 12 al 14 di agosto.
Esso è la rievocazione, in costume, di un episodio svoltosi a Piazza Armerina nel XII secolo abbinato ad una giostra cavalleresca sullo stile della quintana. Ha una durata di tre giorni e si svolge tutti gli anni.

Dal 2009 nell'ultima decade di luglio si svolge PiazzaJazz Workshop and Concerts, una scuola estiva di perfezionamento in musica jazz con la presenza di maestri di tutti gli strumenti e numerosi concerti al giorno, che si è subito affermata sul piano nazionale.

fonte wiki


PIAZZA ARMERINA COMUNE LOMBARDO DI SICILIA

article by:
BED AND BREAKFAST BAOBAB, Piazza Armerina
Bed and Breakfast BAOBAB